home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane ha paura degli estranei - Discussione n 76641 - PermaLink
   cane ha paura degli estranei

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
spila8588

Registrato dal: 22-03-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 20:44   
buonasera,
il mio meticcio di 13 mesi ha paura delle persone che non conosce...l'ho preso in canile quando aveva 2 mesi e ovviamente con noi è sempre stato benissimo...da subito l'abbiamo portato fuori...l'abbiamo fatto socializzare con i suoi simili con cui gioca senza problemi ma con gli estranei è sempre diffidente..non si fa accarezzare e gli ci vuole tempo per prendere confidenza...con noi e con le persone che conosce è molto affettuoso e noto che quando ha paura viene a rifugiarsi tra le mie gambe...perchè questa diffidenza??


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 10:55   
ma che fa per mostrare questo suo alto indice di sgradimento?
scappa? caiiina?piange o attacca?
no perchè, porello, ci sta anche che non dia confidenza proprio a tutti...magari è nella sua natura...
il mio canuzzo fa parte della famiglia fin da piccolissimo....fatto socializzare con chiunque e qualunque bestia, portato ovunque fin da subito...
non mi pare abbia paura di nulla ma se non lo conosci non lo devi toccare, punto.
e come dice sempre la mia veterinaria: ma fa beneeeee...se voglion coccolarsi i cani...che si adottino un quadrupede invece di smanacciare quelli altrui.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 14:28   
allora allora dunque io eviterei il contatto con estranei però se è una persona vostra amica che voi conoscete potete chiedergli di fare questo esercizio:
a casa vostra
la persona si acquatta sulle proprie gambe con un bocconcino in mano , girando la testa di lato e mostrando il collo al cane chiamandolo.
Questa tecnica è usata e assodata con cani paurosi o diffidenti , magari all'inizio non verrà indietreggia , poi però prende confidenza si abitua e si avvicina .
deve essere una persona diversa dal padrone però a fare questo lavoro magari un vosto amico o un altro membro di famiglia che non viva nella stessa casa.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 17:09   
ecco...a tal proposito mary...
colgo l'occasione per fare un appello:
AAA cercasi volontario valoroso pronto ad eseguire questa manovra di avvicinamento, previa, ovviamente, firma su documento che dichiari la sua sanità mentale e che mi assicuri la NON denuncia in caso di squartamento alla giugulare...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 17:33   


31-08-2012 alle ore 17:09, rananera wrote:
ecco...a tal proposito mary...
colgo l'occasione per fare un appello:
AAA cercasi volontario valoroso pronto ad eseguire questa manovra di avvicinamento, previa, ovviamente, firma su documento che dichiari la sua sanità mentale e che mi assicuri la NON denuncia in caso di squartamento alla giugulare...



Non so perchè ma io mi ci metterei in tal posizione davanti al vandalo.....ho la strana sensazione che se non gli fossi simpatica io almeno potrei giocarmi la carta Cleo
Ma....non c'è mai stato nessuno che gli sia risultato simpatico?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 17:40   
milu...io ci sto.
ma seriamente...
sei una di quelle utentesse di cui mi fido: se firmi poi non mi denunci davvero, io ci sto.
dimmi dove e quando
estranei che gli stian simpatici? mai, nessuno, nemmeno da cucciolo.
tollera alcune persone che ormai incontriamo al parco quotidianamente che, mentre magari si distrae, riescono a sfiorarlo al volo...lui si volta, li guarda male ma non cerca di attaccarli e si sposta.
il resto del mondo rischia la vita.
un paio di accompagnatori umani di altri cani han provato a fare le mosse suggerite da mary...lo ammetto, io tremavo parecchio, vivo un po' nell'ansia da squartamento...
comunque in quei rari casi di coraggiosi...si sono arresi (uno ha ancora la cicatrice sulla mano...ogni tanto la fissa, fissa l'asdru e ancora non si capacita di come sia potuto succedere, lui ha sempre avuto cani e "ne sa", la posizione era giusta, abbassato...la voce bassa e ferma...a me da profana pareva andasse tutto bene....ma non è stato così).
daiii miluuuuuu offri il tuo corrrrrpo alla scienzaaaaa
lo dico? lo dico...
poi vorrei provare anche con miss...con evù...con navar...con benny e con mary ovviamente.
io sono anche fiduciosa....o almeno...lo sarei se avessi voi al mio fianco.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 17:47   
ansia da squartamento? l'avevo pure io quando l'altro giorno ho visto una pitt al canile , poi conoscendole e lavorandoci mi è passata l'ansia , abbiamo fatto clicker training touch mano ed è bravissima .
dulcis in fundo che durante la pratica di aspirante educatore ho seguito cani piuttosto seri , cani che avevano sbranato altri cani .
anche perchè se nel mio futuro lavoro avessi paura di un chiwawa aggressivo beh allora l'educatore non sarebbe il lavoro per me .


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 17:49   
allora cara mia...è ora di fare la prova del nove.
sopravvivi all'asdrubale e fattelo amico...e tuuuuuutto il forum ti controfirmerà il diploma da educatrice canina!!!!

n.b. l'ansia da squartamento ce l'ho io...son figlia di assicuratore...per me è normale prevedere già i danni da pagare


0 
 Profilo
spila8588

Registrato dal: 22-03-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 09:52   
ieri sera con un amico di mio fratello ho provato a fare quell'esercizio che mi avete consigliato ma non c'è stato nulla da fare....inizia a tremare vuole stare in braccio oppure va a nascondersi...possibile visto che nessuno gli ha mai fatto del male abbia così paura di chi nn conosce?potrebbe essere il suo carattere??


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 10:53   
quindi non attacca e non ci prova nemmeno...
è proprio....paura, terrore immobilizzante che lo porta alla fuga...
ci son cani timiditimidi...
chissà...un po' sarà anche carattere...ma per farlo viver più sereno qualche mossa giusta da fare ci sarà anche, spero per lui poòra stellina...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi